I 7 trattamenti estetici più richiesti dagli uomini

In questo articolo analizzerò i trattamenti estetici più richiesti dagli uomini

La società odierna vede l’uomo rivolgersi all’estetica. L’uomo, infatti, desidera apparire più giovane, eliminare le rughe naso geniene, sembrare più virile attraverso l’aumento di zigomi, mandibola e mento, correggere il naso, sciogliere il grasso, …

Se l’estetica in passato era di appannaggio esclusivamente femminile, ora è di pertinenza anche del genere maschile.

Gli uomini si sono rivolti non solo ai cosmetici, ma anche alla medicina e alla chirurgia estetica.

Questo perché anche loro si sono resi conto del potente impatto che l’aspetto fisico ha sulla nostra vita.

Vedersi bene rafforza l’autostima e migliora il benessere personale. Inoltre la bellezza fisica influenza il successo nel lavoro e nelle relazioni.

In definitiva migliorare il proprio aspetto consente di esercitare un maggior potere sugli altri e ottenere maggiori consensi. Da qui la necessità di curare la propria immagine e ricercare un aspetto migliore.

E’ quindi diventato importante anche per l’uomo contrastare l’invecchiamento, che spesso conferisce al viso un aspetto triste, stanco o preoccupato.

Tali espressioni, infatti, oltre a peggiorare l’aspetto, danno l’impressione di scarsa energia. E ciò si riflette negativamente su autostima, relazioni e lavoro.

Va, però, tenuto presente che per l’uomo la naturalezza del risultato estetico (natural look) è fondamentale.

Se, infatti, un aspetto artefatto in una donna non è certamente bello, ma quantomeno tollerabile in quanto siamo abituati a vederlo, nell’uomo diventa grottesco.

trattamenti estetici più richiesti |carloperamezza.it

Perché la medicina estetica?

Io credo che per l’uomo sia più opportuno rivolgersi alla medicina estetica rispetto alla chirurgia per la scarsa invasività, il costo minore, i risultati pressoché immediati e naturali.

La medicina estetica, infatti, può donare in poco tempo un aspetto più fresco, cancellando tutte quelle emozioni negative che spesso sono in contrasto con quello che la persona prova realmente e con la sua prestanza fisica.

Quali sono i trattamenti estetici più richiesti?

  • Ringiovanire lo sguardo,
  • Cancellare le rughe di espressione: glabellari (della preoccupazione), frontali e zampe di gallina,
  • Ringiovanire il viso e cancellare le rughe naso geniene,
  • Ringiovanire la pelle del viso,
  • Incrementare la virilità attraverso l’aumento delle caratteristiche tipiche dell’uomo: zigomi, mandibola e mento,
  • Rinoplastica non chirurgica,
  • Sciogliere il grasso della pancia, dei fianchi e del mento.

Ringiovanire lo sguardo

Gli occhi sono come un faro nel viso. L’abbassamento delle sopracciglia, l’appesantimento delle palpebre, le occhiaie e le borse palpebrali causano uno sguardo triste e/o stanco e compromettono l’aspetto globale del viso.

Oggi è possibile ringiovanire lo sguardo senza ricorrere alla chirurgia se non vi sono un eccesso importante di cute e/o grandi borse palpebrali. 

In questi casi bastano, infatti, i filler di acido ialuronicola tossina botulinica. Il ripristino delle volumetrie del viso e la modulazione della contrazione muscolare riescono a sollevare le sopracciglia ed eliminare borse ed occhiaie ringiovanendo lo sguardo.

Cancellare le rughe di espressione

Le rughe di espressione sono causate dalla contrazione dei muscoli facciali durante le espressioni del viso.

Si tratta delle rughe glabellari (del pensatore o della preoccupazione), di quelle della fronte e delle zampe di gallina.

La tossina botulinica riesce a ridurre o addirittura far sparire queste rughe grazie alla riduzione della contrazione muscolare.

Ringiovanire il viso e cancellare le rughe naso geniene

Ho spiegato come l’invecchiamento causi la perdita del volume dell’impalcatura del viso inducendo la discesa della pelle al di sopra come un vestito diventato troppo largo.

Ciò è visibile soprattutto a livello delle rughe naso geniene (le cosiddette parentesi) o dei bargigli (le pliche cutanee ai lati del mento che vanno a compromettere l’integrità del profilo mandibolare). La correzione di questi difetti è uno dei trattamenti estetici più richiesti anche dagli uomini.

Il ripristino dei volumi persi attraverso l’impiego di filler come l’acido ialuronico permette di cancellare le emozioni negative e ringiovanire il viso in modo naturale donandogli una maggior tonicità e un aspetto più energico.

Ringiovanire la pelle del viso

Spesso gli uomini chiedono di migliorare l’aspetto della pelle del viso. Oggi è possibile ottenere una pelle più tonica e dal colorito più fresco grazie alla rivitalizzazione.

Tale trattamento prevede l’iniezione di sostanze naturali come acido ialuronico, PRP, polinucletidi, aminoacidi, vitamine, sali minerali,… che nutrono, idratano e stimolano le cellule della pelle.

Inoltre, può essere di aiuto la carbossiterapia. Questa, infatti, riesce a rivitalizzare la pelle apportando ossigeno, stimolando la circolazione e la produzione di collagene.

aumento di mento mandibola e zigomi per uomo |carloperamezza.itIncrementare la virilità attraverso l’aumento delle caratteristiche tipiche dell’uomo: zigomi, mandibola e mento

L’uomo spesso vuole aumentare anche la forza che il viso esprime.

Questo può essere ottenuto enfatizzando le caratteristiche peculiari del viso maschile.

In particolare nell’uomo si deve accresce lo zigomo e creare una mandibola più importante aumentando l’angolo mandibolare e la proiezione del mento.

In questa maniera si riesce anche a correggere il mento sfuggente, che spesso i maschi mascherano con la barba.

Rinoplastica non chirurgica

Il rinofiller o rinoplastica non chirurgica riesce a sollevare la punta e correggere il dorso del naso senza ricorrere alla chirurgia.

La tecnica è molto gradita dall’uomo per la scarsa invasività, i risultati immediati e molto naturali.

Ridurre il grasso della pancia, dei fianchi e del mento

Desiderare un corpo scultoreo è diventata quasi un’ossessione per l’uomo moderno. Tale desiderio lo spinge a controllare la sua alimentazione, dedicarsi ad attività aerobiche (camminare, correre, andare in bicicletta, nuotare, …) e tonificare la muscolatura.

L’uomo, quindi, mal tollera il grasso addominale (“la pancetta”), le maniglie dell’amore e il grasso sotto il mento. Per questo motivo, sciogliere il grasso è uno dei trattamenti estetici più richiesti dagli uomini.

La medicina estetica può aiutare a eliminare gli accumuli di grasso localizzato attraverso varie tecniche, tra cui la lipolisi medica e la carbossiterapia.