Il grasso è un organo

L’organo adiposo e le sue funzioni sono una nuova scoperta della medicina. Solo in tempi recenti, infatti, si è compreso che l’aumento del grasso bianco, alla base di sovrappeso e obesità, può favorire diverse condizioni patologiche (sindrome metabolica, diabete, malattie croniche e degenerative). Al contrario il grasso bruno svolge, invece, un ruolo protettivo e sarebbe quindi importante aumentarlo.

Il grasso, infatti, non è solo una riserva di energia, ma un un vero e proprio organo. L’organo adiposo, a differenza degli altri, non è localizzato in un punto preciso del corpo, ma è presente in ogni distretto.

L’organo adiposo

E’ formato da cellule dette adipociti. Tali cellule sono disposte in gruppi, separati da setti fibrosi in cui decorrono nervi, vasi sanguigni e linfatici.

L’abbondante vascolarizzazione fa sì che tutte le cellule contraggano rapporto coi capillari, consentendo una rapida comunicazione tra l’organo adiposo e il resto dell’organismo.

Le cellule che formano il grasso sono di due tipi:

  • Adipociti Bianchi: sono i più numerosi. Sono deputati alla produzione e allo stoccaggio del grasso. Inizialmente tale grasso è contenuto in piccole gocce sparse. Con l’aumentare del loro conteuto di grasso le gocce si fanno più grandi e si fondono fino a che tutta la cellula si trasforma in un’unica grande goccia di grasso.
  • Adipociti Bruni: sono molto abbondanti negli animali che vanno in letargo, ma in minura minore sono presenti anche nell’uomo. Contengono tante piccole gocce di grasso. Anche nell’uomo la funzione del grasso bruno è quella di produrre calore per combattere le basse temperature esterne.
organo adiposo
Adipocita bianco e adipocita bruno

Si è visto che gli adipociti possono trasformarsi da bianchi a bruni e viceversa in base a vari fattori.

Numerosi ormoni (sessuali, surrenalici, tiroidei..) possono svolgere un ruolo, ma sicuramente i fattori più importanti nel determinare la trasformazione tra i due tipo di cellule sono:

  • grasso e sindrome metabolica, grasso bruno come aumentarlodieta,
  • attività fisica,
  • esposizione al freddo.

Il ruolo dell’organo adiposo su infiammazione, sindrome metabolica e altre malattie

E’ soprattutto quando si verifica uno squilibrio tra dieta e attività fisica che si tende ad ingrassare.

In questa situazione gli adipociti bruni diminuiscono e gli adipociti bianchi aumentano. Le cellule che accumulano il grasso, infatti, prima aumentano di volume (ipertrofia) e successivamente anche di numero (iperplasia), portando a sovrappeso e obesità.

L’aumento degli adipociti bianchi comporta anche un aumento delle sostanze prodotte da tali cellule (adipochine). Queste sostanze influiscono su assunzione di cibo, metabolismo, sistema cardiovascolare, apparato riproduttivo e sistema immunitario.

grasso e sindrome metabolica
Le sostanze prodotte dagli adipociti bianchi

ln particolare aumentano leptina e adiponectina, che determinano aumento di trigliceridi, colesterolo, pressione arteriosa e infiammazione. L’aumento del grasso bianco, quindi, ci predispone a invecchiamento, sindrome metabolica, insulino-resistenza, diabete, malattie cardiovascolari (infarto, ictus..), malattie croniche e degenerative (artosi, demenza, alzheimer, tumori, …).

Inoltre, quando il grasso aumenta in maniera significativa, alcuni adipociti possono andare incontro a morte per carenza di ossigeno. Per eliminare gli adipociti morti devono intervenire alcune cellule del sistema immunitario (macrofagi), che producono a loro volta molecole ad azione infiammatoria, che aggravano ulteriormente l’infiammazione.

Come aumentare il grasso bruno?

Incrementare gli adipociti bruni significa aumentare il metabolismo e contrastare l’accumulo di grasso bianco. Questo si traduce in una riduzione dell’infiammazione e di tutte le condizioni patologiche correlate.

Sarebbe quindi auspicabile aumentare il grasso bruno; come è possibile farlo?

Sicuramente presidi utili sono il controllo della dieta, l’incremento dell’attività fisica e dell’esposizione al freddo.

La Bellezza è anche Salute!

grasso bruno come aumentarlo

Combattere sovrappeso e obesità non ha solo lo scopo di ottenere un aspetto estetico migliore. Significa anche rallentare l’invecchiamento, mantenere una migliore efficienza corporea e prevenire le malattie (Wellness).

Considerato l’aumento dell’aspettativa di vita, ha ancora più senso prendersi cura di se stessi per mantenersi sani e in forma.