Le iniezioni di acido ialuronico ‘naturale’

La medicina estetica utilizza le iniezioni di acido ialuronico naturale (HA) per combatterne la diminuzione fisiologica che si verifica con l’invecchiamento e restituire alla pelle idratazione, elasticità e tono.

Bio-ristrutturazione e Bio-stimolazione

Le iniezioni di HA naturale determinano una bio-ristrutturazione (come ho spiegato in “La Pelle e l’Acido Ialuronico”), in quanto donano alla pelle idratazione, nutrimento e aspetto levigato (azione Hydro-Lift). L’HA iniettato viene gradualmente demolito da enzimi appositi (ialuronidasi). Questo processo porta ad una bio-stimolazione in quanto i frammenti prodotti dalla degradazione dell’HA vanno a stimolare le cellule presenti nell’epidermide (cheratinociti) e nel derma (fibroblasti) attraverso l’attivazione del recettore CD44. Le iniezioni di HA naturale, quindi, determinano inizialmente una bio-ristrutturazione e successivamente una bio-stimolazione.

Come si esegue il trattamento?

L’effetto bio-ristrutturante e bio-stimolante dell’HA fa sì che il trattamento vada ripetuto per dare risultati stabili. Si inizia con sedute ravvicinate: solitamente 3/4 sedute (1 ogni 2/4 settimane), per poi passare a un trattamento di mantenimento (1 ogni 1/3 mesi). La frequenza delle sedute varia in relazione al grado di invecchiamento della pelle e all’HA iniettato.

Recentemente la tecnologia ha sviluppato HA naturali che, permanendo più a lungo nella pelle, consentono di diradare le sedute.

Le iniezioni di acido ialuronico sono un trattamento sicuro?

Le iniezioni di HA naturale sono un trattamento sicuro. Non esiste una vera allergia e nella maggior parte dei casi non si registrano effetti collaterali gravi. I più frequenti sono rappresentati da dolore, arrossamento, gonfiore ed ematomi che si risolvono spontaneamente nel giro di qualche giorno. Solo durante la gravidanza e l’allattamento è sconsigliato sottoporsi ai trattamenti con HA.

Un pensiero su “Le iniezioni di acido ialuronico ‘naturale’

  1. Orietta Mattei dice:

    Vorrei qualche informazione in più sui tempi e costi Dottore. Ho 51 anni e vorrei fare qualcosa per il mio viso, mi ha parlato di lei Roberto Rossi. Buona serata

Commenti chiusi